Test Genetico Lattosio

Il Test analizza la presenza della variazione del gene LCT e valuta la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio.

Che cos’è l’intolleranza al lattosio?

L’ intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità di digerire correttamente il lattosio a causa di una deficienza dell’enzima lattasi che ha il compito di scindere il lattosio in “zuccheri semplici” per facilitarne l’assimilazione. Se questo enzima è carente o assente, il lattosio non può essere digerito e fermenta nel lume intestinale. Il processo di fermentazione richiama liquidi nel colon e aumenta la produzione di gas causando i principali sintomi dell’intolleranza come colichecrampimeteorismodiarrea.

Test Genetico LCT- Lattasi

Il Test Genetico permette di verificare l’eventuale predisposizione genetica di un soggetto all’intolleranza al lattosio. Il test aiuta quindi ad identificare le persone a maggior rischio di sviluppare l’intolleranza. La positività al Test Genetico, permette di fare una distinzione tra la forma primaria e la forma secondaria. La forma primaria (o genetica) è causata dal deficit di produzione della lattasi. Si può manifestare fin dall’infanzia con lo svezzamento, o in età adulta per una riduzione progressiva della lattasi. La forma secondaria (o acquisita) in genere è transitoria, secondaria ad altre patologie intestinali come infiammazioni e infezioni dell’intestino quali la celiachia il morbo di Crohn, la sindrome dell’intestino irritabile. Il Test non è invasivo, si esegue una volta nella vita – su sangue o su tampone buccale – e restituisce risultati certi.

Consigli Utili

Il Checkup Uomo completo è consigliato a tutti gli uomini, under 40 o over 40, che desiderano monitorare il proprio stato di salute generale e controllare parametri specifici della salute maschile.

Prepararsi agli esami

A volte può sembrare complicato prepararsi nel modo giusto agli esami in laboratorio. Lifebrain ha preparato per te un vademecum da seguire.