Test Genetico Celiachia

Il Test Genetico Celiachia consente di valutare la predisposizione genetica alla malattia celiaca analizzando la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8

Predisposizione genetica alla celiachia

La celiachia è una malattia cronica che coinvolge il sistema immunitario ed è causata dall’ingestione di alimenti contenenti glutine in persone geneticamente predisposte. L’ introduzione del glutine nella dieta innesca una reazione immunitaria che provoca l’infiammazione della mucosa intestinale, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti presenti nei cibi. Tra i vari sintomi, negli adulti si possono presentare diarrea, gonfiore, dolore addominale e malassorbimento intestinale. Oltre a questi, nei bambini possono presentarsi scarso appetito, rallentamento della crescita e magrezza.

Test genetico DQ2/DQ8

Il Test Genetico valuta la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8. La positività al Test non fornisce la certezza di manifestare la malattia, ma indica una predisposizione a svilupparla, suggerendo l’adozione di comportamenti alimentari utili ad evitare le complicanze della celiachia. La negatività al Test fornisce la certezza di non sviluppare nel corso della vita la celiachia.

Consigli Utili

Il Checkup Uomo completo è consigliato a tutti gli uomini, under 40 o over 40, che desiderano monitorare il proprio stato di salute generale e controllare parametri specifici della salute maschile.

Prepararsi agli esami

A volte può sembrare complicato prepararsi nel modo giusto agli esami in laboratorio. Lifebrain ha preparato per te un vademecum da seguire.