Screening Fertilità Donna

Un insieme di esami sierologici, biochimici, genetici e microbiologici per la ricerca di agenti infettivi, alterazioni ormonali e/o genetiche che possono causare infertilità.

Screening Fertilità Donna, in cosa consiste

Lo Screening Fertilità Donna è un insieme di esami sierologici, biochimici, genetici e microbiologici per la ricerca di agenti infettivi, alterazioni ormonali e/o genetiche che possono causare infertilità.

Nei centri Lifebrain è possibile effettuare 2 tipi di screening:

• Lo Screening Fertilità Donna Base include il dosaggio degli ormoni FSH, LH, 17 beta-estradiolo, progesterone, prolattina, coinvolti nel processo di ovulazione, l’ormone antimulleriano (AMH)* e l’inibina B, indicatori della riserva ovarica nella donna, e il tampone germi comuni.

• Lo Screening Fertilità Donna Plus include anche l’analisi del cariotipo su sangue periferico e delle principali mutazioni della fibrosi cistica e dell’X-fragile.

* L’ormone antimulleriano (AMH) è dosato con il test Elecsys® AMH Plus, unico test validato per stabilire la dose personalizzata di follitropina in combinazione al peso corporeo.

Cos’è l’ infertilità?

L’ infertilità è una condizione patologica del sistema riproduttivo caratterizzata dall’impossibilità di concepire e/o di portare avanti una gravidanza dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.

Alcune patologie che alterano la struttura e il funzionamento degli organi riproduttivi, infezioni sessualmente trasmissibili, alterazioni genetiche ed ormonali, ma anche fattori ambientali e stili di vita inadeguati possono compromettere la fertilità.

L’infertilità può essere

Primaria quando non si è mai realizzato un concepimento

Secondaria quando si presenta dopo una precedente gravidanza.

Il test è particolarmente indicato nella stimolazione ovarica controllata (COS) e nella valutazione della riserva ovarica.

Consigli Utili

Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.

 

Vantaggi | A chi è rivolto

Verifica la presenza di anomalie cromosomiche e di specifiche mutazioni geniche su un campione di sangue.

Indaga possibili casi di ipofertilità a eziologia infettiva.

Viene effettuato con Data Tracking dall’estrazione all’amplificazione, per medicina difensiva e unicità di risultato.

Donne alla prima gravidanza con problematiche di concepimento dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti

Donne con precedenti gravidanze portate a termine con successo o con patologie croniche in età fertile

Donne con storie di poliabortività precoce (entro i 3 mesi di gravidanza) o con alterazioni anatomiche e/o funzionali tubo-pelviche, utero-endometriali, cervico-vaginali

Prepararsi agli esami

A volte può sembrare complicato prepararsi nel modo giusto agli esami in laboratorio. Lifebrain ha preparato per te un vademecum da seguire.