Life DNATest Intolleranza Genetica al Glutine e Celiachia
Scopri se hai una predisposizione genetica a sviluppare intolleranza al glutine e celiachia.
Che cos’è il Life DNATest per Intolleranza al Glutine e Celiachia
La celiachia e l’intolleranza al glutine (anche conosciuta come ipersensibilità) sono entrambe legate a una reazione anomala al glutine e hanno sintomi simili. La prima è una malattia autoimmune scatenata dall’ingestione di cibi contenenti glutine: la reazione immunitaria causa un danno ai villi presenti nel piccolo intestino e interferisce con l’assorbimento di tutti i nutrienti. L’ intolleranza al glutine, invece, è una condizione che colpisce circa il 7% della popolazione, prevalentemente femminile. Provoca gli stessi fastidi della celiachia ma in forma più lieve e soprattutto non causa danni all’intestino.
I sintomi che possono far pensare alla celiachia o all’intolleranza al glutine sono in genere: gonfiore addominale, crampi allo stomaco, mal di testa, dissenteria.
A cosa serve il Life DNATest per l’intolleranza al glutine e celiachia
Se hai uno dei sintomi sopra descritti o casi di celiachia in famiglia, attraverso il test puoi ottenere una risposta concreta alla tua eventuale predisposizione genetica a manifestare celiachia o intolleranza al glutine.
Come si esegue il test
ll test si esegue autonomamente con un tampone buccale a secco che consente il prelievo di cellule della mucosa del cavo orale.
Vantaggi | A chi è rivolto
Refertazione online
Familiari di pazienti con morbo celiaco
Persone con disturbi gastrointestinali e/o extragastrointestinali di causa sconosciuta
Individui con esami sierologici o istologici dubbi