Checkup Sindrome Metabolica

Il Checkup Sindrome Metabolica è un pacchetto di esami che analizzano i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2, associati alla sindrome metabolica.

In cosa consiste il Checkup Sindrome Metabolica

Il Checkup Sindrome Metabolica è un pacchetto di esami che indicano la presenza di fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2, associati alla sindrome metabolica.

Gli esami inclusi nel pacchetto sono: glicemia, insulina, calcolo indice HOMA, emoglobina glicata, colesterolo HDL/LDL/totale, trigliceridi, uricemia, omocisteina, microalbuminuria.

Condizioni legate alla Sindrome Metabolica:

Obesità centrale (giro vita > 94 cm negli uomini, > 80 cm nelle donne)

• Intolleranza al glucosio (glicemia basale > 100 mg/dl)

• Ipertensione arteriosa (> 140/90 mmHg)

• Ipertrigliceridemia (> 150 mg/dl)

• Colesterolo alto (> 200 mg/dl)

• Acido Urico Elevato

L’ importanza della Prevenzione

L’ identificazione precoce della Sindrome Metabolica e la valutazione dei fattori di rischio rappresentano prerogative fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete. Indagini cliniche specifiche come l’analisi della microalbuminuria nelle urine (indice rilevante per i diabetici) e il dosaggio dell’omocisteina (parametro importante per le malattie cardiovascolari), insieme alla consulenza di un esperto della nutrizione possono aiutare a diagnosticare precocemente la Sindrome Metabolica.

Consigli Utili

Il Checkup Uomo completo è consigliato a tutti gli uomini, under 40 o over 40, che desiderano monitorare il proprio stato di salute generale e controllare parametri specifici della salute maschile.

Prepararsi agli esami

A volte può sembrare complicato prepararsi nel modo giusto agli esami in laboratorio. Lifebrain ha preparato per te un vademecum da seguire.