Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.
Checkup Prostata
Il Checkup Prostata permette l’identificazione precoce dei disturbi a carico della prostata attraverso il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico)
In cosa consiste il Checkup Prostata
Il Checkup Prostata permette l’identificazione precoce dei disturbi a carico della prostata attraverso il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico).
Gli esami contenuti nel Checkup Prostata sono: PSA totale, PSA libero.
Il dosaggio del PSA rappresenta uno step fondamentale nella diagnosi preventiva del tumore della prostata, ma da solo non è sufficiente a diagnosticarlo. Il PSA, infatti, non è un marcatore tumore specifico e i suoi livelli sono influenzati da una serie di variabili tra cui l’età del paziente.
Cos’è il PSA?
L’ antigene prostatico specifico è una proteina organo-specifica prodotta dalle cellule della prostata e ha la funzione di fluidificare il liquido seminale. Il dosaggio del PSA rappresenta uno step fondamentale nella diagnosi precoce del tumore della prostata, ma da solo non è sufficiente a diagnosticarlo. Il PSA, infatti, non è un marcatore tumore specifico: i suoi livelli sono influenzati dall’età del paziente, dalle dimensioni della prostata e possono aumentare anche in presenza di alterazioni della ghiandola come prostatite (infiammazione della prostata) e ipertrofia prostatica benigna.
Il rapporto tra il PSA totale e la quota libera di PSA aumenta la specificità dell’esame. Il livello di PSA libero, già normalmente ridotto, tende a essere più bassa in presenza di carcinoma prostatico.
Consigli Utili
Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.
A chi è rivolto
Agli uomini dai 40 anni in su nello screening del tumore alla prostata (da solo il PSA non è diagnostico del carcinoma prostatico.
A tutti gli uomini adulti quando si presentano alcuni fastidi riconducibili a disturbi della prostata come bisogno ricorrente di urinare e dolore alla minzione.