Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.
Checkup Ormoni Fertilità
Un pacchetto di esami che monitorano i principali ormoni femminili coinvolti nel processo di ovulazione e che possono influenzare la fertilità della donna.
In cosa consiste il Checkup Ormoni Fertilità
Il Checkup Ormoni Fertilità è un pacchetto di esami che monitorano i principali ormoni femminili coinvolti nel processo di ovulazione e che possono influenzare la fertilità della donna. Gli esami inclusi nel pacchetto sono: FSH, LH, progesterone, 17 beta estradiolo, prolattina, emocromo, ferritina.
Qual è la relazione tra ormoni femminili e fertilità?
La fertilità femminile e il concepimento sono legati al ciclo mestruale e al processo di ovulazione, cioè il rilascio della cellula uovo (ovulo) matura da parte dell’ovaio.
Gli ormoni funzionano come messaggeri biologici che trasmettono specifici segnali di azione o di inibizione agli organi. Alcuni ormoni influenzano il ciclo mestruale:
• FSH o ormone follicolo stimolante favorisce lo sviluppo dell’ovulo;
• LH o ormone luteinizzante stimola il rilascio degli ovuli dalle ovaie;
• Progesterone è l’ormone che prepara l’organismo femminile alla gravidanza, preparando l’utero ad accogliere la futura cellula uovo fecondata;
• 17 beta estradiolo o E2, tra le numerose funzioni, stimola l’accrescimento dell’endometrio, cioè la mucosa che riveste internamente l’utero;
• Prolattina è l’ormone che stimola la produzione di latte dalle ghiandole mammarie durante l’allattamento. Insieme ad altri ormoni influenza il ciclo mestruale.
Consigli Utili
Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.