Il Checkup Cardiovascolare si esegue con un prelievo di sangue venoso.
Checkup Malattie Sessualmente Trasmissibili
Il Checkup MTS è un insieme di esami sierologici, microbiologici e molecolari per la ricerca delle principali infezioni sessualmente trasmissibili.
In cosa consiste il Checkup Malattie Sessualmente Trasmissibili?
Il Checkup Malattie Sessualmente Trasmissibili è un insieme di esami sierologici, microbiologici e molecolari per la ricerca dei principali batteri, virus e protozoi, responsabili delle infezioni sessualmente trasmesse maschili e femminili.
Sono disponibili due versioni del Checkup:
• Checkup MST Base
• Checkup MST Plus
Il Checkup MST Base permette di diagnosticare le infezioni causate dal virus HIV, Epatite C, Epatite B e include il VDRL, usato per la diagnosi della Sifilide.
Il Checkup MST Plus ricerca i batteri responsabili di infezioni del tratto uro-genitale o ano-rettale, come uretriti, malattia infiammatoria pelvica, cervicite, gonorrea ed herpes genitale.
L’ importanza della Prevenzione
Considerato il decorso spesso asintomatico o il quadro clinico aspecifico di molte di queste infezioni, la strategia migliore da adottare è la prevenzione attraverso l’informazione e l’educazione a comportamenti sessuali responsabili.
Fondamentale è informare sugli strumenti necessari a ridurre il rischio di contagio, quali l’uso del preservativo ed eseguire alcune vaccinazioni ad oggi disponibili.
In quali casi è consigliato il test?
Il Checkup è consigliato:
• quando si vuole confermare o escludere un sospetto diagnostico di infezione sessualmente trasmessa
• quando si desidera un figlio, per la ricerca di microorganismi specifici che possono compromettere il funzionamento di organi, apparati e causare infertilità maschile e femminile
Consigli Utili
Vantaggi | A chi è rivolto
Identificare la patologia senza ritardi compromettenti in termini di cure
Identificare ed escludere la possibilità di contagio di terze persone
Soggetti che vogliono confermare o escludere un sospetto diagnostico di infezione sessualmente trasmessa
Soggetti che desiderano un figlio, per la ricerca di microorganismi specifici che possono compromettere il funzionamento di organi, apparati e causare infertilità maschile e femminile